Il cardinale Guala Bicchieri (o Biccheri), nato alla metà del XII secolo da una potente famiglia di Vercelli, intraprese la carriera religiosa e, grazie alla solida formazione di tipo giuridico e alle sue doti di abile diplomatico, si affermò come intermediario di pace in intricate vicende politiche.
Bicchieri fece costruire nel 1219 l’abbazia, poi divenuta basilica, di Sant’Andrea e alcuni anni più tardi l’omonimo ospedale.
La basilica di Sant'Andrea è il primo monumento gotico del Piemonte ed uno dei più precoci d’Italia, un esempio di architettura romanica-gotica in cui convivono il romanico e le novità del gotico cistercense.
Fu iniziata nel 1219 e completata nel 1227. In essa si fondono la tradizione romanica (rintracciabile nella facciata a capanna e nelle loggette ad archetti) e i nuovi influssi del gotico. AltrI approfondimenti QUI
Alcune informazioni presenti che riguardano le modalità di sosta possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono da Camperistorante. Pertanto, per maggiori informazioni si consiglia sempre di contattare direttamente la struttura attraverso i dati forniti: (telefono, email o sito web, ove presenti).
Vuoi avere ulteriori informazioni sul progetto di
Camperistorante
?
invia una mail a: luca.calmasini@camperistorante.it
oppure chiama o invia un messaggio whatsapp:
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte, o rielaborate, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore/detentore dei diritti di riproduzione.