Adagiata fra i colli friulani tra Fagagna e Moruzzo la casaforte La Brunelde dei conti d’Arcano, che l’hanno restaurata e tutt’ora la abitano, è citata già nel 1208, ed oggi conserva il fascino medievale del XIII secolo nella veste cinquecentesca.
La visita a lume di candela è un viaggio nel tempo: gli ambienti si mostrano ricchi di arredi, ritratti e memorie famigliari. Fra questi l’antica cucina, con il grande focolare e il girarrosto a peso di metà ‘500; la ‘sala rossa’ con vetri e peltri di XVII sec.; il ‘saloncino’ che nel 1731 ospitò il Farinelli; la ‘caminata’ trecentesca con gli scacchi bianchi e rossi; lo studiolo del poeta Mauro d’Arcano con parati seicenteschi e l’archivio storico, la cappella di S. Nicolò con la preziosa stauroteca.
Alcune informazioni presenti che riguardano le modalità di sosta possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono da Camperistorante. Pertanto, per maggiori informazioni si consiglia sempre di contattare direttamente la struttura attraverso i dati forniti: (telefono, email o sito web, ove presenti).
Vuoi avere ulteriori informazioni sul progetto di
Camperistorante
?
invia una mail a: luca.calmasini@camperistorante.it
oppure chiama o invia un messaggio whatsapp:
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte, o rielaborate, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore/detentore dei diritti di riproduzione.