Storico centro della vita politica e religiosa della città, piazza Duomo di Pistoia merita senz’altro un posto tra le piazze più belle di tutta la Toscana. Qui sono racchiusi tutti e tre i poteri che regolano la vita cittadina: quello religioso, con la Cattedrale di San Zeno, quello amministrativo, con il Comune e quello giudiziario, con il Tribunale.
Oltre ai già citati monumenti la piazza accoglie inoltre il campanile del Duomo, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Palazzo Vescovile e appena al di fuori della piazza si trova una torre di epoca altomedievale, è la Torre di Catilina, così chiamata perché, secondo una leggenda, qui sarebbe stato sepolto il corpo del senatore romano Catilina vissuto nel primo secolo avanti Cristo. La Cattedrale di Pistoia è intitolata a San Zeno e risale all’alto medioevo anche se l’aspetto esterno del Duomo risale a successive riedificazioni avvenute nel quattordicesimo secolo mentre l’interno è riferibile al Duecento ed è un perfetto esempio di stile romanico. L’interno, a tre navate, è arricchito da numerosi elementi scultorei, affreschi e quadri.
Alcune informazioni presenti che riguardano le modalità di sosta possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono da Camperistorante. Pertanto, per maggiori informazioni si consiglia sempre di contattare direttamente la struttura attraverso i dati forniti: (telefono, email o sito web, ove presenti).
Vuoi avere ulteriori informazioni sul progetto di
Camperistorante
?
invia una mail a: luca.calmasini@camperistorante.it
oppure chiama o invia un messaggio whatsapp:
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte, o rielaborate, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore/detentore dei diritti di riproduzione.