guida alla scoperta del territorio

Montefalco, Perugia, Umbria

Situato nell'area centro-orientale dell'Umbria, Montefalco sorge sul vertice di un colle ricoperto di olivi e viti che si erge al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere. Per la sua splendida posizione panoramica è definita la "Ringhiera dell'Umbria".

Montefalco racchiude un ricco patrimonio d'arte che ne fa un punto di riferimento essenziale per la conoscenza della pittura Umbra.


Per parlare della Torre, fuori dal centro del borgo e più a nord, occorre necessariamente parlare di corsi d’acqua che la lambiscono e del ponte medievale adiacente; infatti va ricordato che la piana Umbra come quella di Foligno erano all’epoca romana, percorse da fiumi allora navigati, quali il Supunna (Topino) ed il Clitunno, secondo le testimonianze di Strabone, Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Properzio e Silio Italico, fiumi che peraltro si perdevano in paludi, costituenti il “lacus Clitorius” fra Trevi e Bevagna, ed un più vasto “lacus Umber” fra Bettona ed Assisi. Approfondimenti QUI

Share by: