A Montiglio Monferrato c’è una domanda che nessuno si farà mai: “Che ore sono?”.
Merito delle oltre cinquanta meridiane che decorano le sue case, che lo rendono noto come “Il paese delle meridiane”. Un primato mondiale colorato e variegato per il paese, che lo rende un’attrazione turistica unica nel suo genere. Su tutto il borgo domina il castello, una struttura medievale evolutasi, con ampliamenti e ricostruzioni, per ben 1.000 anni.
Su tutto il borgo domina il castello, una struttura medievale evolutasi, con ampliamenti e ricostruzioni, per ben 1.000 anni. Se ciò che si vede è imponente, bisogna sapere che il castello è anche più grande: il suo ampliamento ha interessato nel corso dei secoli anche il suo sviluppo sotterraneo.
In quanto avamposto del Marchesato del Monferrato, il castello di Montiglio ebbe ruolo strategico nella storia e fu più volte teatro di scontri e di conquiste.
Alcune informazioni presenti che riguardano le modalità di sosta possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono da Camperistorante. Pertanto, per maggiori informazioni si consiglia sempre di contattare direttamente la struttura attraverso i dati forniti: (telefono, email o sito web, ove presenti).
Vuoi avere ulteriori informazioni sul progetto di
Camperistorante
?
invia una mail a: luca.calmasini@camperistorante.it
oppure chiama o invia un messaggio whatsapp:
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte, o rielaborate, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore/detentore dei diritti di riproduzione.