IL PARCO TERMICO DI ACQUA BORRA (L'ACQUA CHE BOLLE)
Il sito di Acqua Borra è un antico bagno termale di Monteaperti, in Toscana, utilizzato da secoli. La fama di questo sito è dovuta in parte alla comprovata efficacia delle sue acque, il cui bacino inizia da un più grande reticolo termico sotterraneo e trova qui il suo affioramento principale; ma, soprattutto, era dovuto al fascino del piccolo specchio d'acqua fumante incastonato tra ripide pareti di travertino, di cui nel tempo, a seguito dell'estrazione della preziosa pietra locale, rimase solo un terreno impennato, un forte sperone roccioso, a alle cui pareti è collocato un antico casale in pietra, il RISTORANTE ACQUA BORRA.
La località di Monteaperti in cui si trova la sorgente termale è comunque famosa, soprattutto per la famosa battaglia del 4.9.1260, nota anche come Divina Commedia, in cui l'esercito dei guelfi fiorentini subì una sanguinosa sconfitta da parte di alcuni ghibellini truppe. Siamo nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, e in particolare in quella zona della Toscana chiamata Crete Senesi, un contesto ambientale caratterizzato da un susseguirsi di colline e colline tinte nelle varie gradazioni che vanno dall'ocra al colore chiamato appunto "terra di Siena".
LA STORIA DEI BAGNI TERMICI
Sfruttato dagli antichi Etruschi, come testimoniano i ritrovamenti di reperti votivi del tempo gettati nelle acque in dono alle ninfe, la fonte dell'Acqua Borra viene ufficialmente citata nel 1647 dal filosofo Leandro Terucci che dedica un vero trattato a lui "Trattato sull'acqua Borra" in cui si dice che i Guelfi dopo la sconfitta nella Battaglia di Monteaperti trovarono sollievo dalle acque curative che sgorgano in questo luogo uscendo da esse restaurate e restaurate.
CARATTERISTICHE DELLA FONTE
Acqua Borra è attualmente l'unico sito termale gratuito con accesso gratuito in Toscana specificamente dedicato alle cure IDROPONICHE. La particolarità di questa acqua termale, buona da bere, è quella piuttosto rara di essere nella sua composizione chimica molto simile a quella marina, con la presenza di iodio e ferro. Scorre ad una temperatura di 33 gradi centigradi.
Cosa c'è da vedere nei dintorni: clicca sulle foto per continuare la visita
Alcune informazioni presenti che riguardano le modalità di sosta possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono da Camperistorante. Pertanto, per maggiori informazioni si consiglia sempre di contattare direttamente la struttura attraverso i dati forniti: (telefono, email o sito web, ove presenti).
Vuoi avere ulteriori informazioni sul progetto di
Camperistorante
?
invia una mail a: luca.calmasini@camperistorante.it
oppure chiama o invia un messaggio whatsapp:
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte, o rielaborate, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore/detentore dei diritti di riproduzione.