Il borgo di Torre Alfina, la cui storia si intreccia indissolubilmente a quella del castello sin dall’Alto Medioevo, si staglia a 602 metri sopra il livello del mare in uno spazio geografico che bacia ben tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana. a storia di Torre Alfina è tutt’una con quella del suo castello. Il borgo nasce infatti nell’alto medioevo attorno a una torre d’avvistamento già esistente sul punto più elevato dell’altopiano dell’Alfina.
nel VIII sec., secondo i Comentari Historici di Monaldo Monaldeschi, sarebbe stato Desiderio, ultimo re dei longobardi, a costruire la torre centrale, detta del cassero, intorno alla quale è sorto il borgo; gente dei luoghi vicini avrebbe cercato riparo intorno a questa torre fatta in fortezza.
Tra le mura medievali dipinte dei colori tipici dei borghi della Tuscia Viterbese, conserva molte chiese e un ospedale per i pellegrini.
Alcune informazioni presenti che riguardano le modalità di sosta possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono da Camperistorante. Pertanto, per maggiori informazioni si consiglia sempre di contattare direttamente la struttura attraverso i dati forniti: (telefono, email o sito web, ove presenti).
Vuoi avere ulteriori informazioni sul progetto di
Camperistorante
?
invia una mail a: luca.calmasini@camperistorante.it
oppure chiama o invia un messaggio whatsapp:
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte, o rielaborate, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore/detentore dei diritti di riproduzione.