guida alla scoperta del territorio

Sessa Aurunca, Caserta, Campania

Cittadina collinare di origine molto antica; la parte medievale dell’abitato, situato su uno sperone, è tra le meglio conservate dell’intera regione. Il duomo intitolato a San Pietro, costruito nel XII secolo e rimaneggiato nel Settecento, rappresenta uno degli esempi più illustri dell’architettura romanica in Campania.

Altri interessanti esempi di architettura religiosa sono le chiese barocche dell’Annunziata, di San Germano e di Sant’Agostino mentre tra gli edifici civili è degno di nota il palazzo ducale, costruito sui resti di un edificio romano. Importanti testimonianze di epoca romana sono i resti del teatro, circondato su tre lati da un magnifico criptoportico, i ruderi delle terme e il cosiddetto ponte degli aurunci o Ronaco, a 21 arcate.

degno di una visita anche Il Castello Ducale, ubicato in posizione strategica a guardia delle valli sottostanti, sul luogo di un probabile antico insediamento fortificato ("arce") sviluppatosi lungo uno dei principali percorsi di crinale che dalle alture del Roccamonfina conduceva fino a mare. (litorale domizio).

Si tratta di un imponente manufatto in muratura massiccia, a pianta rettangolare, spazialmente costituito da corpi a geometria semplice scanditi da grosse torri ed elementi di rinforzo angolare.

Share by: